The Flash - Recensione 9x13 (Series Finale)
Recensioni,  Telefilm,  The Flash

The Flash – Recensione 9×13 (Series Finale)

Signore e signori, today is THE DAY, siamo giunti alla fine di un’era, siamo arrivati a a parlare del series finale dell’uomo più veloce del mondo. Prima di iniziare però, dovete fare una cosa, dovete credere nell’impossibile, solo allora potremo cominciare la recensione della 9×13 di The Flash.

The Flash recensione 9x13

The Flash – Recensione 9×13 (Series Finale)

Una cosa non farei mai: concludere le recensioni di una serie parlandone in negativo, quindi, anche se penso che si potesse fare di molto meglio, cercherò di concentrarmi maggiormente sulla parte bella della serie senza però esimermi dal criticarla dove, a mio parere, è necessario. Un noto detto italiano ci dice: “Tolto il dente, tolto il dolore” ed è proprio per questo che cercherò per prima cosa di spiegare quello che non mi ha convinto per poi finire in grande stile con tutto quello che di positivo la serie ci ha regalato, non solo in questo finale, ma in nove lunghi anni passati insieme, side by side.

Sicuramente non è stato un finale colmo di colpi di scena, se penso ad un possibile finale per la serie sicuramente questo è quello più banale ma, allo stesso tempo, anche più lineare. È stato sicuramente bello vedere il ritorno dei grandi nemici, tra i quali Savitar e Zoom (probabilmente le mie stagioni preferite), ma li hanno fatti passare come quattro cretini e secondo me, non lo erano e, sopratutto, non lo meritavano. Cecille che sconfigge Goodspeed ci può stare, non ho mai amato completamente quel nemico ma Nora che ha sconfitto Savitar in circa un minuto e trenta e Allegra che sconfigge Reverse Flash in 4 minuti anche no.

Il budget per il finale di questa serie era chiaramente limitato, ci sono stati grandi effetti speciali ma probabilmente per realizzarli hanno tolto fondi al reparto trucco ed hanno limitato il cachet degli attori.
Il mancato ritorno (anche solo per dirgli addio) di Killer Frost è follia, ma sopratutto The Flash ci ha privato della possibilità di salutare definitivamente le leggende che lasciano la CW senza una vera e propria conclusione delle varie storie.

Che passino i tagli al reparto trucco (drastici visto che ci meritavamo di rivedere Savitar con la faccia bruciata di Barry), che passino tutte le assenze (tra cui anche quella di Bart che non ha una spiegazione) e che passi anche il finale banale. Quello a cui non posso passare sopra è l’assenza di Cisco Ramon.
Non c’è logica. Non c’è una spiegazione. Non c’è niente che possa giustificare come un personaggio del genere non sia passato 5 minuti a chiudere il cerchio. Sicuramente Carlos Valdes aveva molti impegni ed era impossibile, ma bisognava trovare un modo, tardare anche la produzione se necessario, ma questo non è accettabile, anzi è semplicemente imbarazzante.

Di positivo c’è stato molto, sicuramente abbiamo avuto modo di vedere la crescita personale di tutti i personaggi e il trionfo dell’amore vero su tutto. Abbiamo visto come le parole giuste possano sconfiggere i nemici più di mille battaglie (avvolte anche troppo oserei dire) e abbiamo imparato che purtroppo le perdite fanno parte della vita e non c’è nulla che possiamo fare per evitarle. Rivedere Caitlin è stato super emozionante, meritava di vivere, meritava un finale come quello che gli è stato dato ed anche di più.

Nove anni di nemici di ogni tipo, tanti velocisti, piccoli e grandi villain che ci hanno fatto sognare. Persone che se ne sono andate e persone che sono venute, persone quasi sempre con un animo umano che grazie alla famiglia, banalmente chiamata Team Flash, ha imparato a vedere le cose da una nuova prospettiva e ha imparato a credere nell’impossibile.

The Flash recensione 9x13

Nove anni di episodi e ora che sono alle ultime righe un po’ mi piange il cuore a non potervi scrivere, semplicemente, che ci vediamo la prossima settimana. Però ragazzi, se Nora Allen ha potuto prendere in braccio la se stessa bambina, un giorno, credo che potremmo tornare a parlare di questa serie e questi personaggi.

Tutto quindi si riduce ad una sola domanda: voi credete nell’impossibile?

Se volete restare sempre aggiornati sulle vostre serie TV continuate a seguirci: potete trovarci anche su InstagramFacebook e TikTok!

Sara

The Flash – Recensione 9×01 – 9×02 – 9×03 – 9×04 – 9×05 – 9×06 – 9×07 – 9×08 – 9×09 – 9×10 – 9×119×12

Sara

Ciao a tutti! Sono Sara, il Braccio Destro dei Redheads Diaries, vivo a Roma e, come potete immaginare, sono una telefilm addicted. Le mie serie preferite sono, Game of Thrones, Blindspot, This is us e talmente tante altre che sono impossibili da elencare. MIO MARITO È CISCO RAMON!